Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento di Scienze della Salute

Il Dipartimento di Scienze della Salute (DiSS)

Il Dipartimento di Scienze della Salute (DiSS) è la Struttura Primaria dell’Ateneo afferente all’area medico-sanitaria e riunisce in sé l’esperienza di ricercatori e docenti dell’Ateneo negli ambiti medico, biologico e farmaceutico, integrati con le discipline dell’ingegneria, delle scienze matematiche, chimiche e fisiche nonché delle scienze sociali, economico-gestionali ed umane, di interesse per la medicina, le scienze della vita, le scienze farmaceutiche e i sistemi sanitari.

Istituito a partire dall’A.A. 2024/25 nel contesto di una generale riorganizzazione dell’Ateneo e delle sue Strutture, il Dipartimento è composto dal Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), attivo dall’A.A. 2021/22, e dall’ormai consolidato Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia (LM-13).

Il rapporto tra le due figure professionali della salute, il Medico ed il Farmacista, si è evoluto nel tempo e oggi rappresenta un elemento fondamentale in grado di fronteggiare le emergenze delle nuove malattie, giacchè in grado di ingenerare, per arte e conoscenza, la prossimità con il paziente e l’assistenza alla cura e promuovere e valorizzare il contesto più complessivo dei Sistemi Sanitari Regionale (SSR) e Nazionale (SSN).

Un Dipartimento che, quindi, vuole rispondere alla specifica esigenza di promuovere e valorizzare il rapporto tra Servizi Sanitari e Università grazie ad una visione moderna ed innovativa delle scienze della salute e delle loro applicazioni, non più solo rivolte alla persona ma anche alla società, che tenga conto dei nuovi scenari imposti dai cambiamenti scientifici, tecnologici, demografici, climatici, culturali e socioeconomici.

In tale contesto interdisciplinare, il dialogo tra le varie discipline e competenze promuoverà sinergie per la realizzazione di progetti di ricerca innovativi e finalizzati alla tutela della salute, così come permetterà di sostenere un’offerta formativa di qualità e corrispondente alle necessità del territorio nazionale e regionale.

Il Dipartimento è, quindi, ispirato alla promozione ed alla valorizzazione delle attività di ricerca e di formazione pertinenti alle discipline biologiche e biomediche, medico-chirurgiche, farmaceutiche, delle innovazioni tecnologiche e delle applicazioni in ambito biomedico e sanitario.

Guardando al futuro, il Dipartimento intende farsi promotore dell’auspicabile ampliamento dell’offerta formativa negli ambiti più complessivamente intesi della biomedicina, delle scienze del farmaco e delle professioni sanitarie attraverso l’istituzione, ad esempio, di un Dottorato di Ricerca centrato sui temi delle scienze della salute e della vita e delle tecnologie ad esse collegate, di Master di I e di II Livello e di percorsi formativi e di specializzazione nell’ambito delle Professioni Sanitarie.