Il Dipartimento di Scienze della Salute (DiSS)
Il Dipartimento di Scienze della Salute (DiSS) è la Struttura Primaria dellAteneo afferente allarea medico-sanitaria e riunisce in sé lesperienza di ricercatori e docenti dellAteneo negli ambiti medico, biologico e farmaceutico, integrati con le discipline dellingegneria, delle scienze matematiche, chimiche e fisiche nonché delle scienze sociali, economico-gestionali ed umane, di interesse per la medicina, le scienze della vita, le scienze farmaceutiche e i sistemi sanitari.
Istituito a partire dallA.A. 2024/25 nel contesto di una generale riorganizzazione dellAteneo e delle sue Strutture, il Dipartimento è composto dal Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), attivo dallA.A. 2021/22, e dallormai consolidato Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia (LM-13).
Il rapporto tra le due figure professionali della salute, il Medico ed il Farmacista, si è evoluto nel tempo e oggi rappresenta un elemento fondamentale in grado di fronteggiare le emergenze delle nuove malattie, giacchè in grado di ingenerare, per arte e conoscenza, la prossimità con il paziente e lassistenza alla cura e promuovere e valorizzare il contesto più complessivo dei Sistemi Sanitari Regionale (SSR) e Nazionale (SSN).
Un Dipartimento che, quindi, vuole rispondere alla specifica esigenza di promuovere e valorizzare il rapporto tra Servizi Sanitari e Università grazie ad una visione moderna ed innovativa delle scienze della salute e delle loro applicazioni, non più solo rivolte alla persona ma anche alla società, che tenga conto dei nuovi scenari imposti dai cambiamenti scientifici, tecnologici, demografici, climatici, culturali e socioeconomici.
In tale contesto interdisciplinare, il dialogo tra le varie discipline e competenze promuoverà sinergie per la realizzazione di progetti di ricerca innovativi e finalizzati alla tutela della salute, così come permetterà di sostenere unofferta formativa di qualità e corrispondente alle necessità del territorio nazionale e regionale.
Il Dipartimento è, quindi, ispirato alla promozione ed alla valorizzazione delle attività di ricerca e di formazione pertinenti alle discipline biologiche e biomediche, medico-chirurgiche, farmaceutiche, delle innovazioni tecnologiche e delle applicazioni in ambito biomedico e sanitario.
Guardando al futuro, il Dipartimento intende farsi promotore dellauspicabile ampliamento dellofferta formativa negli ambiti più complessivamente intesi della biomedicina, delle scienze del farmaco e delle professioni sanitarie attraverso listituzione, ad esempio, di un Dottorato di Ricerca centrato sui temi delle scienze della salute e della vita e delle tecnologie ad esse collegate, di Master di I e di II Livello e di percorsi formativi e di specializzazione nellambito delle Professioni Sanitarie.