Contratti e Assegni di Ricerca
A partire dal 1° gennaio 2025 sono attivi i Contratti di ricerca, contratti di lavoro a tempo determinato di durata biennale istituiti in conformità con l'articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, come modificato dall'art. 14, comma 6-septies, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 convertito con modificazione dalla legge 29 giugno 2022, n. 79.
I Contratti sono rinnovabili una sola volta per ulteriori due anni e prorogabili fino a un ulteriore anno nel caso di progetti di ricerca di carattere nazionale, europeo ed internazionale.
Gli Assegni di Ricerca, collaborazioni per attività di ricerca a carattere continuativo, da svolgersi nell'ambito di specifici progetti di ricerca, non sono più attivi ma è possibile rinnovare gli Assegni di Ricerca banditi alla data del 31/12/2024 purchè:
- il rinnovo sia stato previsto dal Bando di selezione;
- le risorse necessarie al rinnovo siano già state programmate al 31/12/2024, nellambito del progetto sul quale lassegno è stato bandito o su un progetto che abbia la stessa tematica;
- il progetto di ricerca su cui grava la spesa risulti formalmente attivo per lintera durata del rinnovo.
Informazioni e modulistica relative a Contratti e Assegni di Ricerca sono disponibili sul Portale della Ricerca di Ateneo.