Eventi
CONNECT. LEARN. GROW. TNE UnitAfrica Project - International Staff Week 2025
È in programma dal 15 al 19 settembre 2025, presso i Campus delle sedi dell'Ateneo di Potenza e Matera, una staff week organizzata nellambito del Progetto TNE UNITAFRICA coordinato dallUniversità di Brescia, del quale Unibas è uno dei partner Italiani assieme a circa 80 partner africani, dedicata alla formazione del personale amministrativo delle Università africane e italiane del network impegnato negli uffici Relazioni Internazionali.
Il programma prevede workshop e sessioni dedicate a strumenti per esplorare buone pratiche e superare le sfide nella gestione della mobilità, dei servizi di accoglienza e delle iniziative di scambio, anche nell'ottica di creare opportunità di networking con gli Atenei partecipanti.
"Scopo del Progetto UNITAFRICA - spiega il prof. Luigi Milella, docente del DiSS e Responsabile scientifico del Progetto per il nostro Ateneo - è quello di consolidare esperienze di cooperazione accademica in ambito didattico, attraverso lindividuazione di Best Practices in materia di Education, tramite il ricorso a metodi innovativi di insegnamento.
LUnibas promuove un'iniziativa dedicata allo staff delle relazioni internazionali attivo delle Università che fanno parte del network finalizzata alla formazione, grazie anche allutilizzo di strumenti di recente sviluppo come lIntelligenza Artificiale, al confronto, allarricchimento reciproco e allimplementazione di una rete Intercontinentale di relazioni accademiche ed interpersonali.
È il primo evento di questo tipo organizzato allinterno del nostro Ateneo e questo rende me e il Dipartimento di Scienze della Salute fortemente orgogliosi".
L'Azienda biofarmaceutica GSK incontra gli studenti del Dipartimento di Scienze della Salute
Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 15:00, presso l'Aula Leonardo del Campus di Macchia Romana, si terrà un incontro tra referenti dell'Azienda biofarmaceutica GSK e gli studenti dei Corsi di Studio del Dipartimento.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di orientamento in uscita organizzate per gli studenti del DiSS e potrà rappresentare un'occasione per acquisire contatti per eventuali collaborazioni nell'ambito della ricerca clinica.
Per l'Azienda saranno presenti il dott. Roberto Vallalta, Head of Clinical Operations Italy, la dott.ssa Elena Olivetto, Business Delivery Lead, e il dott. Rosario Costorella, Site Engagement Leader; gli interventi saranno preceduti dai saluti istituzionali del prof. Fabrizio Caccavale, Direttore del Dipartimento.
Seguirà una tavola rotonda sul tema "Possibili sviluppi della ricerca clinica in Basilicata", moderata dalla dott.ssa Vittoria Infantino, a cui prenderanno parte il Dott. Massimo De Fino, Direttore Generale IRCCS CROB Rionero in Vulture, e il Dott. Ing. Giuseppe Spera, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.
Per il Dipartimento interverranno i proff. Monica Carmosino, Presidente della Commissione Ricerca, Giuseppe Terrazzano, Coordinatore del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia, Luigi Milella, Coordinatore del Corso di Studi in Farmacia, e Oreste Claudio Buonomo, docente di Chirurgia generale per il Corso di Studi in Medicina e Chirurgia.